TEAM

CHI SIAMO

CALL CENTER

Da Mar. a Ven. 9-12 / 14-18

CELL. 340-4989030

Benvenuto su Ingrossotisane

LE ERBE E GLI INGREDIENTI UTILIZZATE NELLE TISANE

 

 

Achillea: Per disturbi genitali femminili (mestruazioni irregolari, stati ansiosi di menopausa, infiammazione alle ovaie), i comuni disturbi digestivi e depurativi.

Albicocca in pezzi: L' albicocca è ricca di magnesio, fosforo, ferro, calcio, potassio. Utile per chi è anemico, spossato, depresso, cronicamente stanco.Sconsigliato a chi soffre di calcoli renali.

Anice: Ha proprietà digestive, carminative, peristaltiche, antispastiche, balsamiche, galattogoghe e broncodilatatorie.

Anice stellato: Ha proprietà eupeptiche, stomachiche, carminative ed antidiarroiche.

Ananas candito: L'ananas ha un effetto diuretico, combatte la ritenzione dei liquidi ed è un buon digestivo e possiede una azione antinfiammatoria sui tessuti molli. Viene usato nelle terapie contro la cellulite.

Avena verde: particolarmente indicata per stanchezza, astenia, carenza di oligoelementi.

Bacche di acai:proteggono le cellule di tutto il nostro organismo dagli attacchi dei radicali liberi e dall'azione degli agenti esterni, ha proprietà antituomrali, ricche di vitamina C e di acido ellagico. Aiutano il funzionamento del sistema immunitario.

Bacche di olivello spinoso:ottimo ricostituente per raffreddamenti e stati influenzali.

Bacche di sambuco: hanno proprietà principalmente lassative e purgative

Banana in pezzi: La polpa della banana, essendo ricca di vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina C, vitamina PP e vitamina E, di sali minerali e di carboidrati, ha proprietà nutrienti, ri-mineralizzanti e stimolanti per la pelle. La banana contiene anche la vitamina B6, che favorisce il metabolismo delle proteine.

Bergamotto: Aromatizzante e digestivo, utilizzato per aromatizzare il tè nella variante denominata Earl Grey

Barbabietola in pezzi: Depurativa, mineralizzante, antisettica, ricostituente, favorisce la digestione, stimola la produzione di bile e rafforza la mucosa gastrica, cura le anemie, le infezioni del sistema cerebrale, stimola la produzione dei globuli rossi, scioglie i depositi di calcio nei vasi sanguigni, stimola il sistema linfatico.

Biancospino: Azione, cardiovascolare, è capace di intrappolare i radicali liberi. Ha auna discreta azione sedativa a livello centrale, utile soprattutto nei pazienti molto nervosi, nei quali riduce l'emotività, lo stato di tensione e migliora il sonno.

Boccioli di rosa: Come pianta medicinale si utilizzano oltre ai petali con proprietà astringenti, anche le foglie come antidiarroico, i frutti ricchi di vitamina C diuretici, sedativi, astringenti e vermifughi.

Bucce di arancia: La buccia dell'arancia è una preziosissima fonte di essenze, e viene utilizzata per aromatizzare le essenze con un profumo davvero estremamente piacevole.

Bucce di limone: Rinfrescante, tonico per la circolazione, battericida, antisettico, valido per abbassare la pressione arteriosa,contro raffreddore ed influenza.

Bucce di fagioli: regolarizzano le funzioni intestinali, collaborano al controllo dei livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue. Hanno proprietà diuretiche, sedative e un ottimo effetto sul sistema nervoso, autando nel rilassamento. Hanno effetto ipoglicemizzante, inibiscono difatti l'assorbimento dei carboidrati a livello intestinale.

Calendula: utile come riepitelizzante della mucosa gastrica, azione attribuibile all'alto contenuto di caroteni, e come antispasmodico e coleretico in caso di patologie epatiche e delle vie biliari.

Cannella: Usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, ha la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo a alleviare i disturbi dell'ipertensione; inoltre esercita una funzione antisettica sui disturbi dell'apparato respiratorio

Cardamomo: Un ottimo rimedio all'alito cattivo, cura infiammazioni alla gola, è una valida cura per flatulenza, delle eruttazioni eccessive, delle fermentazioni intestinali, della dispepsia, delle congestioni alle vie aeree, delle infezioni alle gengive ed ai denti. Ha difatti proprietà aromatiche, carminative, stomachiche, stimolanti, rinfrescanti, antispasmodiche, digestive ed antiflogistiche.

Carota in pezzi: La carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Favorisce un aumento delle difese dell'organismo contro le malattie infettive.

Chiodi di garofano: L'infuso viene utilizzato per attenuare la nausea, l'indigestione ed i disturbi intestinali.

Citronella: La citronella ha un odore che ricorda il limone e viene largamente usata in Asia e in Africa per la preparazione di tisane. Aromatizzante

Cocco: contiene molti microelementi, elementi minerali e vitamine che contribuiscono al mantenimento di un organismo sano. Ha benefici al sistema immunitario rinforzandolo, ha effetti positivi sul sistema nervoso, aiuta la digestione.

Coriandolo: stomachico, carminativo, antispasmodico, stimolante, eccitante, vulnerario, antisettico, battericida, fungicida, digestivo, aperitivo, aromatizzante.

Corteccia di salice: Ha proprietà antireumatiche, antiflogistiche (previene e combatte fenomeni infiammatori), antinevralgiche e antifebbrili. 

Equiseto: È un valido diuretico, utilizzato anche nella lotta contro osteoporosi e artrosi, unghie capelli fragili.

Erba di S.Giovanni (Iperico): Per depressione lieve e moderata. A volte è utilizzato, associato ad altri prodotti, per il trattamento fitoterapico di alcune forme d'ansia.

Erba Tulsi: Rigenerante, antinfiammatoria, utile per la gola e le bronchiti, antiossidante e rinvigorente.

Eucalipto: Ha spiccata azione antisettica, balsamica, espettorante e fluidificante della secrezione bronchiale. Va bene in tutte le affezioni dell’apparato respiratorio (asma, enfisema, tubercolosi, ascessi polmonari, pleurite, bronchite, catarro bronchiale acuto e cronico, tosse, sinusite).

Fico in pezzi: ha proprietà emollienti pettorali contro la tosse, e lenitive per le affezioni del cavo orale.

Finocchio: Ha proprietà digestive, contro le flautolenze, rilassamento della muscolatura:

Fiori di calendula: hanno proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti, antibatteriche, antimicotiche e antivirali.

Fiori di camomilla: Ha ottime proprietà antiffiammatorie, è un buon calmante per i fenomeni dolorosi come sciatica, torcicollo, dolori lombari. Ha proprietà digestive e spasmolitiche. Sono un valido aiuto nell'espulsione di gas in eccesso a livello intestinale.

Fiori di cartamo (zafferanone): Rigenerativo della pelle.La tradizione popolare le associa le proprietà di prolungare vigore fisico, agilità mentale e attività sessuale

Fiori di fiordaliso: hanno proprietà astringenti, antiinfiammatorie, diuretuche, tossifughe.

Fiori di girasole: Depurativo e impiegato come stimolante cromatico.

Fiori di ibisco: Le foglie sono emollienti, diuretiche, refrigeranti e sedative.

Fiori di malva: Per stitichezza, affezioni respiratorie, ha anche proprietà emollienti.

Fiori di tiglio: Nelle foglie e fiori di tiglio sono presenti alcune sostante, come flavonoidi, tannini, oli essenziali e cumarine, che sono un valido aiuto per combattere stati di stress e favorire il rilassamento. Il rilassamento aiuta anche il sistema circolatorio e abbassa la pressione. I fiori di tiglio contengono mucillagini, hanno pertanto proprietà mucolitica e antinfiammatoria efficace in caso di tosse e catarro

Fiori di sambuco ha proprietà sudorifere ed il loro impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all'apparato respiratorio; la tisana fatta con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all'apparato circolatorio in generale.

Foglie di bamboo: Proprietà associate Emmenagoghe, Antielmintiche,Antispasmodiche e potenzialmente Afrodisiache

Foglie di betulla: sono utilizzate in fitoterapia per le proprietà diuretiche e depurative

Foglie di Melissa: antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, flatulenza crampi addominali e colite.

Foglie di mora: hanno come scopo quello di curare dolori derivanti da ulcere gastriche.

Foglie di nespolo: Astringente, Regolazione della funzionalità intestinale ed epatica, Febbrifuga, Antinfiammatoria, Diuretica.

Foglie di noce: impiegate per la loro azione astringente e antimicrobica. Contengono vitamina C, un olio essenziale (pinene, limonene, cariofillene, ecc…), flavonoidi, juglone e idrojuglone. Svolge azione antibiotica e antimicotica, azione astringente, antisettica, emostatica e antinfiammatoria.

Foglie di ortica: È un eccellente depurativo naturale, diuretico ed alcalinizzante. Utile in caso di adolori reumatici e valida nella lotta contro l'artrite, la gotta e i calcoli renali. Viene inoltre utilizzate nella cura della cistite grazie alla sua azione estremamente depurativa e disintossicante.

Frutto della passione: per chi soffre di ritenzione idrica e di gastrite e colite, ed è utile a prevenire le malattie cardiovascolari, l’esaurimento nervoso e possiede anche proprietà antiossidanti.

Fragole in pezzi: Le fragole rappresentano una eccellente fonte di vitamina C e di flavonoidi. Hanno potere antiffiammatorio.

Gelsomino: Ha proprietà sedative, rilassanti, antidepressive, ha un effetto benefico sul sistema nervoso, aiuta a neutralizzare lo stress, infonde energie e attenua la stanchezza; è usato inoltre per alleviare i dolori mestruali.

Ginkgo Biloba: Utile nella prevenzione della alteroscleriosi, cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa e retinopatie. È utile anche nella prevenzione dei danni da fumo e delle trombosi venose.

Ginseng: svolge azione di tipo tonificante, migliora il processo metabolico ed aumenta la produzione di energia nelle cellule.Ha capacità di tonificare senza eccitare e senza creare dipendenza, ha un effetto antidepressivo, combatte l’ansia, aumenta la capacità di concentrazione e di memoria. Combatte molto bene l’ipertensione arteriosa

Gramigna: Grazie alla tricitina presenta (poliosio derivato del fruttosio) ha una eccellente azione diuretica. Ha proprietà antiffiammatorie, antireumatiche ed è in grado di aiutare nella cura di artrite, nelle infezioni delle vie urinarie, abbassa il livello di pressione sia massima che minima ed è un valido drenate nelle cure disitossicanti.

Graviola: Ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, antielmintico, antispastiche, antitumorale, modulante dell'umore, antispasmodico, astringente, citotossico, febbrifugo, insetticida, antipertensivo, bechico espettorante, sedativo, stomachico, vasodilatatore.

Lampone: Il lampone è un frutto diuretico, depurativo dell'organismo, rinfrescante, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche energetico, in infusione è molto utile contro la diarrea.

LapachoIl lapacho (Tabebuia avellanadae) è una pianta dal sudamerica utilizzata da migliaia di anni per le numerose proprietà antinfi ammatorie e la capacità di stimolare il sistema immunitario.

Litchi: Come molti alimenti vegetali i litchi hanno pochi grassi saturi, poco sodio e sono completamente privi di colesterolo. I litchi hanno una quantità moderata di polifenoli, e contengono un ottima quantità di vitamina C.

Malva: è indicata contro la tosse, nelle forme catarrali delle prime vie aeree; per idratare, sfiammare e per regolarne le funzioni intestinali. sulle feci e quindi agevolandone l’eliminazione.

Mandarino: è ricco di vitamina vitamina C, utile per prevenire il raffreddore e protegge mucose e capillari. I mandarini sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, da cui ricaviamo enormi benefici per il corpo e per la mente. 

Mango: Ha effetti diuretici e leggermente lassativi, utile contro la ritenzione idrica o stitichezza, consigliato per combattere la stanchezza o per riprendere le forze.

Mela in pezzi: contiene vitamine molto importanti, come la vitamina A, B1, B2, C e PP, acidi organici, sali minerali e oligoelementi come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo.

Melissa: Ha proprietà calmanti e sedative. Cura la nausea e i disturbi della digestione. Sconsigliato se si soffre di disturbi della tiroide.

Menta nana: La menta dolce, chiamata anche mentuccia o menta nana, ha proprietà antisettiche ed antispasmodiche, tonificanti e leggermente eccitanti. Se ne sconsiglia pertanto un uso prima del riposo notturno.

Menta Piperita: Favorisce la digestione, aiuta nel sedare i dolori e blocca la fermentazione intestinale.Allieva mal di testa, mal di stomaco, e la nausea.

Melograno: Grazie ai polifenoli presenti, ha proprietà anti-invecchiamento e anti tumorali, è un antiffimmatorio e ha proprietà astringenti.

Origano: È un antibiotico naturale, ha proprietà antiffiammatorie, antisettiche e antispasmodiche, analgesiche, antiossidanti e anticellulite.

Papaya: contiene un prezioso enzima, la papeina, che si comporta allo stesso modo di un succo gastrico e ha quindi un forte potere digestivo.Molto importante, per la loro azione antiossidante, la presenza di vitamina C e vitamina E, mentre la vitamina A ha la proprietà di rigenerare i tessuti epiteliali.

Prugnolo (fiori): può rivelarsi una valida risorsa per disturbi di origine variegata, in particolar modo in casi di stitichezza, con azione anche diuretica e depurativa.

Radice di cicoria: Stimola il sistema nervoso, sostenendo le capacità mentali e di concentrazione. Questa erba è raccomandata anche per combattere gli stati di sonno e di astenia.Stimola di digestione ed è utile contro il colesterolo.

Radice di liquirizia: utile per la cura dell'apparato respiratorio, antiinfiammatorio e cicatrizzante, lassativo, protettore dei vasi sanguigni, ipertensivo, dolcificante e dissetante.

Ribes nero: Indicato, sotto forma di succo o infuso, per fragilità capillare e couperose.

Ribes rosso: Il ribes rosso presenta un’elevata concentrazione di vitamine del gruppo A, B, C e K, così come minerali come calcio, ferro, sodio, zinco, fosforo e potassio. Ha proprietà antifiammatorie e disintossicanti, è un aiuto contro le infiammazioni dell'apparato urinario, contro i dolori reumatici, aiuta nella lotta alla stitichezza e limita gli effetti delle allergie di stagione.

Rooibos verde e rosso: è ricco di antiossidanti e di minerali come il potassio, calcio, rame, zinco, manganese, fluoruro, sodio. Ha proprietà antispasmodiche, per cui risolve i problemi digestivi negli adulti e le coliche infantili.

Semi di fieno greco:per il trattamento di indigestione, dispepsia, ulcere dello stomaco, diarrea e spasmi gastrointestinali. È un afrodisiaco naturale.

Spirea: Ha proprietà antireumatiche, nella cura della gotta - aiuta ad eliminare più facilmente l'acido urico - e ha proprietà diuretica. VIene utilizzata pertanto anche nella lotta alla cellulite e alla ritenzione idrica. Contiene flavonoidi, tannini e vitamina C. È considerata una alternativa alla Aspirina.

Tarassaco: ha proprietà diuretiche, è in grado di favorire l'aumento di bile..Ha proprietà antinfiammatorie, purificanti, e disintossicanti per il fegato, regola la pressione arteriosa e la quantità di fluidi corporei.

Tè verde: I benefici del tè verde corrispondono in massima parte ai benefici delle catechine che contiene, ovvero in particolare l'EGCG. La principale attività dell'EGCG è quella di potenziare le difese antiossidanti e quindi diminuire il danno cellulare. Questo produce effetti salutari su tutti i tessuti. Ha effetti positivi sull’apparato cardiocircolatorio ed aiuta nela prevenzione dei tumori.

Tè verde gunpowder: il tè verde cinese più conosciuto nel mondo, dal sapore fresco e pungente.Ha proprietà drenanti, depurative e antiossidanti, combatte l'invecchiamento cellulare. Grazie alle catechine contenute stimola la termogenesi e l'accelerazione del metabolismo. 

Timo: Potente digestivo e carminativo, è efficace contro le infezioni alle vie urinarie e le infiammazioni dell'apparato respiratorio ed è un ottimo rimedio contro tosse, asma, bronchite e raffreddore per le sue proprietà balsamiche e fluidificanti.

Vaniglia: La vaniglia ha proprietà stimolanti ed antisettiche, è altamente afrodisiaca ed è da molti considerata la più deliziosa tra tutte le spezie. Combatte lo stress e l'insonnia, ha proprietà antiossidanti.

Viola del pensiero: Ha proprietà espettorante ed emolliente nelle affezioni catarrali delle vie respiratorie, diuretico, depurativo e leggermente lassativo.

Vischio: Ipotensivo e vasodilatatore, antispasmodico e sedativo, antitumorale.

Verbena: Ha proprietà tonica per il benessere psicofisico, antinevralgiche, disintossicante del fegato, diuretica, depurativa ed antireumatica. È un astringente ed antispasmodico.

Zenzero: previene e cura il raffreddore, da un effetto di calore in grado di sciogliere il muco nelle vie respiratorie e a liberare i reni, facilitando così la respirazione.